Immagino che tu abbia già sentito parlare di INSTAGRAM e di quanto importante sia esserci.

Se non fosse così te lo spiego in poche parole:

✅Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un social network fotografiche che permette di scattare fotografie e di condividerle istantaneamente anche su altri social media.

Ma come usarlo?

Mettiti comoda perché in questo post ti svelerò le 5 tecniche per usare il social del futuro.

Sei pronta?Si comincia!

1️⃣NOME UTENTE E NOME
Veniamo ai primi 2 elementi da impostare: ​il Nome utente e Nome.

ll ​Nome utente deve essere obbligatoriamente formato da lettere, numeri e sono consentiti alcuni simboli, non può contenere spazi ed è univoco.

Il ​Nome invece non è univoco e può essere composto anche da simboli, spazi o Emoji.
È molto importante non sottovalutare questi due campi poiché vengono indicizzati da Instagram.
Inserire ​parole chiave al loro interno ti può infatti permettere di essere trovata più facilmente da un utente in target che le digita sulla barra di ricerca.
Pertanto in almeno uno dei due campi (preferibilmente su entrambi) è indispensabile inserire la dicitura “Centro Estetico”.

2️⃣FOTO PROFILO
L​’immagine del profilo raccomandata per un Centro Estetico è costituita dal ​logo del brand​.
Ti consiglio infatti di avere la stessa immagine profilo sulla pagina Facebook in modo da far percepire fin da subito che le due pagine risalgono alla medesima attività.

3️⃣ BIO
Un altro elemento al quale prestare molta attenzione è la ​Biografia.
Un utente che visita il nostro profilo la troverà subito sotto il nome.
È quindi di fondamentale importanza scrivere una biografia che sia quanto più esaustiva e accattivante possibile, ma al tempo stesso sintetica.

Ecco un esempio.
Ti consiglio di scrivere la Bio sotto forma di elenco in colonna utilizzando delle emoji sulla sinistra che richiamino il dato inserito.
È molto importante inoltre, inserire una ​Call to Action che invita a cliccare sul link (“Visita il sito”).

​4️⃣ L’IMPORTANZA DELLE STORIES
Una grande novità inserita da Facebook è quella delle Storie.

Ma perché le storie hanno ricevuto un successo così ampio e sono così amate dal popolo di Instagram?

Pensaci un attimo.

Mentre con le foto i tuoi follower possono vedere solo un momento, un attimo, un istante bloccato della tuo centro, con le storie puoi invece mostrarti “a nudo”, parlare con le tue clienti, mostrare il tuo lato più umano che c’è in te, la vera ESTETISTA!.

Utilizza quindi le stories per comunicare con i tuoi follower, parlare del tuo centro, dei tuoi nuovi prodotti, dei nuovi trattamenti e rispondere alle domande che ti vengono poste live.

Utilizzando le Instagram Stories significa infatti creare una relazione ancora più profonda e più empatica con chi ti segue e questo ti permetterà di fidelizzare al massimo il tuo pubblico.

Un’idea è quella di organizzarle in STORIES HIGHLIGHTS
in modo da creare delle categorie con vari servizi offerti (laser, trattamento corpo, viso ecc..).Inoltre si potrebbero creare una serie di Stories Highlight con recensioni e testimonianze dei clienti, o con offerte speciali.

Ti consigliamo di creare delle ​copertine ​dedicate ad ogni Stories Highlight per poterli distinguere a colpo d’occhio e migliorare così l’esperienza di navigazione dell’utente.

5️⃣GLI HASHTAG
Un metodo super efficace per ottenere una valanga di nuovi followers è far sì che le nostre foto finiscano nella Popular Page.

Ma come fare perché questo avvenga? Semplice: attraverso un incisivo e idoneo uso degli hashtag.

Cerca inoltre di optare sempre per singoli concetti (ad es: #viso o #depilazione) invece di scrivere delle intere frasi (es. #maipiusenzarughe).

Un ultimo consiglio riguardo agli hashtag di Instagram: scrivili in italiano, le tue clienti sono italiane:)

Si, lo so per fare tutto ciò servirebbero 24 ore al giorno, ma un sistema c’è: semplificati la vita: automatizza il tutto!

Non sai di cosa si tratta?
Se il tema t’ interessa fammelo sapere qui sotto👇

Contatti