Sai che esiste un canale semplice per fare cassa rapidamente?

SI, hai letto bene esiste un modo molto facile per fare cassa rapidamente, infatti, puoi sfruttare la “riattivazione clienti”.

Sono anni che mi occupo direttamente di consulenza all’ interno di centri estetici e ogni volta che propongo questa strategia la domanda che mi fanno più spesso è “Come faccio ad interagire nuovamente con questi contatti?”

Partiamo con ciò che NON devi fare assolutamente: ricontattare dal nulla una cliente dopo mesi, magari anni, che non la senti.

Le persone si sentono usate e sfruttate.

Cosa fare allora?

Partiamo dalle basi, come prima cosa:

Scopri il problema e identifica i motivi per cui la cliente ti ha abbandonato.

È fondamentale sapere perché le tue clienti se ne sono andate, qual è stato il problema, se c’è stato, o capire il motivo per cui una cliente non frequenta più. Se non scopri il reale problema dell’abbandono delle tue clienti è difficile che tu le possa recuperare ma probabilmente sarai abbandonata da molte altre clienti, per gli stessi motivi.

Come seconda cosa:

Esamina i motivi per cui hai perso le tue clienti

Ovviamente, non è sufficiente scoprire il motivo. Se dopo non fai nulla per analizzarlo, sarà difficile che tu possa correggerlo. Chiaramente in molte occasioni si tratterà di motivi che non sono di facile soluzione, come per esempio il prezzo.

Ovviamente, analizzare gli errori commessi ti permetterà di porvi rimedio. Se il motivo per cui la cliente ti abbandona ha a che fare con un’esperienza negativa, devi sforzarti e risolvere il problema.

Da qui, l’importanza di sgarbugliare le questioni che hanno una soluzione. Solo così sarà possibile recuperare la cliente persa. In questo caso è necessario comunicare alla cliente la risoluzione del problema proponendole una seconda chance.

Prima di ciò, assicurati che le cause della sua dipartita siano state analizzate e sistemate. 

Se così non è, avrai perso una cliente in maniera irreversibile e definitiva.

Tutto chiaro?

Quindi una volta fatti questi passaggi, eccoti qui 3 tipi di strategie da usare per riattivare le tue vecchie clienti senza sentirti in imbarazzo:

Scusarti (rimandando la vendita);

Ristabilire la comunicazione (e rimandare la vendita);

Scusarti e vendere.

Nel primo caso non le offri ne le vendi nulla, nessun trattamento.

Le dici che è stata colpa tua, che non ti sei fatta più sentire, che ti dispiace e da ora in poi sarà tutto diverso. Nel tempo, la trasformi nuovamente in una cliente attiva.

È un’ottima strategia per le persone più timide che hanno paura di “spaventare” i propri clienti.

La seconda strategia è per le meno timide.

Non ti scusi e cominci ad inviarle dei materiali particolari, cominci a farle dei regali e a corteggiarle, finché non cedono e ti lasciano il via libera per vendere loro qualcosa.

La terza strategia è quella più diretta.

Si tratta di scusarsi e vendere immediatamente.

Questa cosa tendenzialmente funziona alla grande solo quando l’offerta che le stai facendo è davvero generosa.

Ricordati, una cliente che acquista un prodotto da te è perché vuole alta qualità, se poi, per un motivo o per un altro smette di farlo e nessuno si fa mai vivo per sapere cos’è successo, e perché è sparito, il cliente comincerà ad acquistarlo da un tuo concorrente. Non ne farà a meno!

Inizia tu per prima a mettere in piedi un sistema per il tuo centro, per trattenere clienti dopo averli acquisiti!

A presto.
Patrizia
#lamanagerdeltuocentroestetico